Il Pedagogista è un professionista dell’educazione abilitato all’esercizio della professione secondo la legge 205/2017 comma 594/601 e la legge 145/2018 comma 517 articolo 1. È lo specialista dei processi educativi, formativi e dell’apprendimento dall’infanzia all’età adulta, di persone con bisogni specifici.
È un professionista dotato di una formazione multidisciplinare.
Opera in libera professione:
- in ambito scolastico ed extrascolastico
- in ambito sanitario e della salute
- in ambito giuridico
- in ambito socio-educativo
- in ambito formativo
Opera in agenzie educative e formative, in strutture pubbliche o private. Può essere coordinatore di servizi educativi, di informazione, di formazione e orientamento; è un consulente educativo. Può essere docente negli istituti superiori, esperto in progetti educativi e scolastici.
La formazione universitaria del Pedagogista è funzionale al raggiungimento di idonee conoscenze, abilità e competenze educative del livello 7 del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.
Il percorso di studi è così articolato:
- Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione
- Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche
Sarà possibile poi procedere nelle specializzazioni inerenti gli ambiti: scolastico, socio-educativo assistenziale, libera professione come consulente, formazione e didattica, giuridico, socio-sanitario.